La Bernasconi SA raccoglie in un complesso moderno e organizzato l’esperienza e la professionalità accumulata in tre generazioni di lavoro, di sacrifici e di serio impegno commerciale. Le varie tappe dello sviluppo della Bernasconi SA sono meritati traguardi raggiunti con sacrifici, impegno e tanto lavoro, ma soprattutto con la tradizionale amicizia e famigliarità che hanno sempre caratterizzato i rapporti della ditta con la clientela.

1937

L’avvio della ditta si può ricondurre al 1937, quando Stefano Bernasconi rileva da Goffredo Hürlimann la “Formaggio SA” di Melide, per la quale lavorava dapprima in qualità di cantiniere ed in seguito quale rappresentante.

1945

Dalla Formaggio SA si passa, nel 1945, alla ditta individuale “Stefano Bernasconi”. Fatto nuovo, all’assortimento di formaggi si aggiunge la vendita di salumi. In quello stesso anno viene costruita la sede in Via al Doyro 16 a Melide.

1954

Nel 1954, la società assume l’attuale ragione sociale “Bernasconi SA”. Grazie all’entrata in ditta del figlio Carlo, che ne assume immediatamente la direzione, negli anni successivi vi è un costante e notevole sviluppo della Bernasconi SA, coronato da importanti risultati che permettono l’acquisto di una nuova proprietà al Lungolago Motta 102, sempre a Melide.

Anni ’80

Gli Anni ’80 sono stati gli anni della realizzazione definitiva della sede di Melide. In quegli anni, per sottolineare l’avvenimento, la Bernasconi SA ha realizzato una pubblicazione che, con testi e immagini ripercorreva la storia della Ditta dagli inizi fino agli anni ’80. Abbiamo ricostruito il libretto i formato pdf e ve lo proponiamo per un breve e piacevole viaggio nella storia della Ditta.

1984

Nel 1984 Ivan, figlio di Carlo, si è inserito nell’attività della ditta portando la buona preparazione professionale acquisita presso caseifici e società del ramo confederate.

2000 e oltre

La Bernasconi SA, che negli anni si è ulteriormente ampliata, nel 2000 si trasferisce nella nuova sede costruita a Cadempino. Qui si svolgono tutte le attività amministrative e commerciali. Le celle frigorifere costruite con le più moderne tecnologie, progettate rispettando tutte le norme igienico-sanitarie ed ecologiche, permettono uno stoccaggio ottimale di qualsiasi tipologia di prodotto. Partendo dalla ricezione della merce e fino alla consegna presso i nostri clienti, il percorso dei vari prodotti è stato concepito in modo da evitare qualsiasi tipo di contaminazione batterica e rispettando scrupolosamente la catena del freddo. Le infrastrutture all’avanguardia sono in grado di soddisfare ampiamente tutte le nuove norme inerenti il controllo di qualità e la sicurezza dei prodotti.